Generalità | ||||||||||||||||
Larghezza massima | 465 | mm | ||||||||||||||
Lunghezza massima | 810 | mm | ||||||||||||||
Altezza massima | 550 | mm | ||||||||||||||
Motore termico | Potenza | 4,9 | kW a | 3600 | giri/min. | |||||||||||
Coppia | 13,8 | Nm | ||||||||||||||
Peso | 55 KG | |||||||||||||||
Frizione centrifuga con | 4 | ganasce, | 100 | mm di diametro | ||||||||||||
PORTATA MASSIMA |
WINCH 16 1690 KG |
WINCH 21 2100 KG |
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Puleggia motore | tipo SPA | diametro | 80 | mm | 80 | mm | ||||||||||
Puleggia condotta | tipo SPA | diametro | 200 | mm | 250 | mm | ||||||||||
Pignoni motrici | 12 | passo mm | 12,7 | tipo | 08B Z12 B3 | |||||||||||
Ruota dentata di rinvio | 48 | passo mm | 12,7 | tipo | 08B Z48 B3 | |||||||||||
Ruota dentata finale | 60 | passo da mm | 12,7 | tipo | 08B Z60 B3 | |||||||||||
Catena di trasmissione tipo | 08B | |||||||||||||||
Alberi di trasmissione | ø 20 | mm | ||||||||||||||
Bulloni di bloccaggio organi di movimento M 12 | ||||||||||||||||
Manicotto di calettamento degli organi di trasmissione | ø37 | spessore | 8 | |||||||||||||
Perni di innesto tamburo | 2 | diametro | 12 | interasse | 70 | mm | ||||||||||
2 | diametro | 12 | interasse | 170 | mm | |||||||||||
Cuscinetti di supporto tipo | 6004 Z | |||||||||||||||
Perno di ancoraggio diametro | 20 | mm | ||||||||||||||
Tamburo diametro interno | 60 | mm diametro esterno | 220 | mm | ||||||||||||
lunghezza | 260 | mm | ||||||||||||||
Velocità recupero: |
winch16
|
m/s | m/min. |
winch 21 |
m/s | m/min. | ||||||||||
tamburo vuoto | 0,226 | 13,57 | 0,181 | 10,86 | ||||||||||||
tamburo pieno | 0,769 | 46,14 | 0,615 | 36,91 | ||||||||||||
CAVO | diametro | 7 | mm e lunghezza | 120 | mm | |||||||||||
diametro | 8 | mm e lunghezza | 100 | mm | ||||||||||||
3 - Calcoli strutturali | ||||||||||||||||
Il materiale utilizzato per la costruzione degli alberi è u n C40 | ||||||||||||||||
sr = | 640 | N/mm² | ||||||||||||||
ss = | 400 | N/mm² | ||||||||||||||
sadm = | 285 | N/mm² | ||||||||||||||
Il materiale utilizzato per i componenti strutturali è un S235 | ||||||||||||||||
sr = | 360 | N/mm² | ||||||||||||||
ss = | 235 | N/mm² | ||||||||||||||
sadm = | 160 | N/mm² | ||||||||||||||
WINCH16 |
WINCH 21 |
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Il rapporto di trasmissione della cinghia è: | i1 = d2 / d1 = | 2,5 | 3,125 | |||||||||||||
Il rapporto di trasmissione della prima catena è: | i2 = z2 / z1 = | 4 | 4 | |||||||||||||
Il rapporto di trasmissione della seconda catena è: | i3 = z2 / z1 = | 5 | 5 | |||||||||||||
La coppia trasmessa dalla trasmissione risulta aumentare dalla puleggia motrice, posta direttamente sulla frizione del motore, alla ruota dentata accoppiata al tamburo di avvolgimento della corda. | ||||||||||||||||
Il valore massimo della coppia teorica trasmessa risulta quindi essere | ||||||||||||||||
WINCH 16 | WINCH 21 | |||||||||||||||
C1 = Cm x i1 x 1000 = | 34500 | Nmm | 43125 | Nmm | ||||||||||||
C2 = Cm x i1 x i2 x 1000 = | 138000 | Nmm | 172500 | Nmm | ||||||||||||
C3 = Cm x i1 x i2 x i3 x 1000 = | 690000 | Nmm | 862500 | Nmm | ||||||||||||
La frizione centrifuga posta sull'albero motore in presa diretta con la puleggia motrice, riesce a trasmettere la coppia di: | ||||||||||||||||
Cf = f x P x Rm = | 2032875317 | Nmm | ||||||||||||||
di cui: | P = m x (ω12 x r1 - ω22 x r2) = | 50821883 | N | |||||||||||||
In uscita dalla frizione c'è la trasmissione a cinghia trapezoidale | ||||||||||||||||
La velocità di rotazione della puleggia minore risulta essere | ||||||||||||||||
V = ω x d1 / 1000 = | 15 | m/s | ||||||||||||||
Per determinare la potenza nominale trasmissibile dalla cinghia, si utilizza la relazione data dalla norma UNI 5789 per la cinghia di tipo SPA. | ||||||||||||||||
P1e = (P1 + DP1) x Fa x FL = | 3,60 | kW | ||||||||||||||
P1 = valore tabellato manuale di meccanica HOEPLI tabella I.126 | ||||||||||||||||
DP1 = valore tabellato manuale di meccanica HOEPLI tabella I.126 | ||||||||||||||||
Fa = coefficiente dipendente dall'angolo di avvolgimento della puleggia minore | ||||||||||||||||
FL = coefficiente dipendente dalla lunghezza della cinghia | ||||||||||||||||
Il sistema di sicurezza risulta essere la cinghia, dato che la potenza trasmessa da questa è pari al | ||||||||||||||||
74 | % della potenza massima del motore. | |||||||||||||||
Nella stessa proporzione viene trasmessa la coppia motrice. | ||||||||||||||||
Di conseguenza il valore massimo della coppia trasmessa dalla trasmissione risulta essere: | ||||||||||||||||
WINCH 16 | WINCH 21 | |||||||||||||||
C1c = | 25380 | Nmm | 31725 | Nmm | ||||||||||||
C2c = | 101520 | Nmm | 126899 | Nmm | ||||||||||||
C3c = | 507598 | Nmm | 634497 | Nmm | ||||||||||||